Software Eengineering


La SEM Automazione Srl progetta e realizza sistemi di automazione industriale utilizzabili in ogni settore della produzione industriale ed anche per applicazioni speciali. Tale attività prevede lo sviluppo e l’applicazione di sistemi finalizzati al controllo produttivo a ciclo fisso e ciclo variabile, ovviamente anche con personalizzazione dei sistemi dedicati.

Visone industriale


Studio di fattibilità, progettazione e realizzazione di sistemi di visione industriale che, con l’utilizzo di telecamere intelligenti, possono essere integrati in sistemi flessibili di automazione della produzione. La SEM ha sviluppato esperienze in tale settore con i sistemi di visione SIEMENS, COGNEX, OMRON, KEYENCE, ecc.

Progettazione Elettrica


Dimensionamento elettrico e cablaggio di quadri elettrici e realizzazioni di impianti di bordo macchina conformi alle normative vigenti in tema di direttiva macchine e di sicurezza.
La progettazione viene realizzata su stazioni CAD con l’utilizzo dei programmi SPAC Automazione e/o EPLAN P8 . Le prove strumentali di verifica della conformità dei quadri elettrici vengono effettuate in base ai requisiti della direttiva Bassa Tensione con conseguente rilascio della relativa certificazione.

PLC


Utilizzo e dimensionamento dei dispositivi PLC più conosciuti, tra i quali SIEMENS, OMRON, VIPA, in configurazioni centralizzate o in architetture di rete quali Profibus, Profinet, CAN-Bus, CANopen, InterBus, DeviceNet ecc.

Servizi


La SEM AUTOMAZIONE offre alla clientela un’ampia gamma di servizi e soluzioni nel settore dell’automazione industriale.

Assistenza Tecnica


Assistenza tecnica grazie alla partnership con Siemens SpA su tutta l’area Centro Italia in particolare su prodotti SIMATIC, SINUMERIK, SIMOTION, SIMODRIVE, SINAMICS. L’assistenza tecnica comprende sia la messa in servizio sia eventuali interventi correttivi, finalizzati entrambi a garantire la costante affidabilità dei sistemi. La manutenzione programmata e preventiva viene concordata con il Cliente.

Supervisione


Il controllo della progettazione dei componenti hardware e software permette alla SEM Automazione di offrire soluzioni HMI avanzate con funzionalità e caratteristiche adatte a soddisfare le esigenze più diverse. Le esperienze consolidate nel corso del tempo sono numerose e riscontrabili su sistemi Scada Siemens tipo WinCC, WinCC Flexible, Transline, Tia Portal, ecc.

Robot


Progettazione e realizzazione di sistemi robot FANUC o DENSO dedicati all’asservimento di linee di assemblaggio, linea di montaggio, macchine utensili, a svariate tipologie di lavorazione.

Retrofit di macchine utensili


Grazie all’elevata competenza professionale del proprio staff, fra le attività della SEM Automazione c’è anche quella di rigenerare macchine utensili di vecchia data, sottoponendo l’usato ad un processo di ricondizionamento nel pieno rispetto e conoscenza delle normative comunitarie in vigore. Grazie ai sistemi all’avanguardia utilizzati, le macchine sottoposte a tale intervento saranno nuovamente efficienti anche se di vecchia generazione. Per tale retrofit vengono utilizzati i controlli numerici SIEMENS della serie Sinumerik e FANUC.

Predicto è un software dedicato alla manutenzione preventiva, predittiva e quella a guasto di impianti e macchine di lavorazione e/o assemblaggio, permettendo la programmazione della manutenzione di macchine e/o impianti automatici.

Dispone di una reportistica dettagliata delle attività di manutenzione svolte in azienda e può essere interfacciato con sistemi MES, ERP e gestionali di magazzino al fine di ottenere una perfetta integrazione su tutti i livelli aziendali.

È un software multi piattaforma, accessibile da web e da quasi tutti i device (pc, tablet, smartphone).

Scopri di più

VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI?

Compila il modulo sottostante e verrai ricontattato entro 24 ore.

Dichiaro di aver letto l’informativa di cui al D.Lgs. n. 196/2003 ed al Regolamento Europeo GDPR n. 679/2016 ed in tal senso:
Acconsento al trattamento dei miei dati sensibili e/o personali per le finalità indicate nell’informativa stessa e, comunque, strettamente connesse ai rapporti con SEM Automazione, nominando la medesima società titolare del predetto trattamento.
Acconsento al trattamento dei miei dati sensibili e/o personali per ricevere da parte di SEM Automazione offerte e comunicazioni commerciali oltreché l’erogazione dei servizi on-line offerti tramite il sito internet compresi quelli di marketing, promozionali e pubblicitari.
Autorizzo SEM Automazione a comunicare i miei dati sensibili e/o personali a soggetti terzi operanti per conto della stessa nel pieno rispetto degli obblighi di legge e comunque limitatamente al tempo necessario per l’espletamento delle predette finalità.

Autorizzo SEM Automazione a comunicare i miei dati sensibili e/o personali a soggetti terzi operanti per conto della stessa quali, tra gli altri, Agenti e Società di recupero crediti, qualora ne sorga la necessità per finalità commerciali e/o ausiliari al rapporto intercorrenti tra le parti, nel pieno rispetto degli obblighi di legge e comunque limitatamente al tempo necessario per l’espletamento delle predette finalità.