INDUSTRY 4.0: L’AUTOMAZIONE INDUSTRIALE COME GRANDE RISORSA DI OCCUPAZIONE E FORMAZIONE PER IMPRESE E DIPENDENTI

In questi ultimi anni il sistema manifatturiero mondiale sta affrontando una profonda trasformazione universalmente conosciuta come l’era di Industry 4.0.

Il Covid sembra infatti aver spinto aziende e organizzazioni a rivedere i propri modelli organizzativi in modo da sopravvivere alla crisi e proiettarsi nella transizione digitale che sembra ormai pienamente in atto. In questo senso, il ricorso all’automazione, all’utilizzo di tecnologie di ultima generazione e alla robotica, sembrerebbe rappresentare il tentativo da parte delle aziende di garantire maggiore efficienza ed efficacia nei sistemi di produzione, così da accelerare l’uscita dalla recessione.

L’introduzione di nuove tecnologie negli ambiti lavorativi industriali ha generato notevole valore aggiunto, oltre a nuove possibilità sia per le aziende che per gli stessi dipendenti.

Alla base del cambiamento una sempre maggiore automazione, integrazione ed interconnessione dei processi produttivi e di quelli di trasformazione, con nuove tecnologie digitali che, con quelle già esistenti, hanno avuto ed avranno un impatto profondo su molti fronti, tra i quali: la modalità di produzione dei beni, l’interazione tra uomo e macchina, gestione e programmazione dei processi produttivi. Inoltre, la Internet of Things e la digitalizzazione rappresentano oggi una realtà in grado di offrire opportunità concrete per l’innovazione dei modelli di prodotto e di business dell’era dell’Industry 4.0. Oggi la miriade di dispositivi connessi alla Internet of Things può trasmettere dati al cloud per poi essere elaborati, gestiti e controllati tramite applicazioni specifiche.

Sem Automazione si pone in questo contesto come partner qualificato e di valido supporto per tutte quelle aziende che intraprendono il processo di digital trasformation, attraverso una integrazione dei dati provenienti dai dispositivi intelligenti in ambito industriale con soluzioni software sviluppate su misura per i nostri clienti e/o per applicazioni predittive che permettono di ottenere una trasparenza ineguagliabile e una tangibile opportunità di analisi e di scelte lungo l’intera catena gestionale dell’azienda.

L’importante accelerazione verso un’economia sempre più digitale e flessibile, anche dovuta alla pandemia, ha infatti riacceso l’impellente  necessità da parte dei tessuti aziendali di modificare le proprie abitudini lavorative in nome dell’apertura a nuovi scenari in termini di impieghi e mansioni, tutti sostanzialmente legati all’introduzione di nuove tecnologie negli ambiti lavorativi, apportando grande valore aggiunto attraverso la creazione di nuove opportunità di produttività e creatività per i dipendenti.

È stato spesso dimostrato come investimenti sui sistemi di automazione portano ad un taglio dei costi e ad una maggiore efficienza nei processi organizzativi, due effetti determinati per aziende e attività economiche – soprattutto in periodi di crisi come quello attuale.

Il personale tecnico altamente qualificato di Sem Automazione è in grado, a tal proposito, di assistere, formare e supportare le aziende ed i propri dipendenti in ogni fase di realizzazione degli impianti di automazione: dalla progettazione alla realizzazione delle macchine ed impianti automatici nel settore della manipolazione, dell’assemblaggio e della pallettizzazione. I punti di forza sono la flessibilità e l’elevato know how nell’innovazione tecnologica che guidano l’azienda nella ricerca delle migliori soluzioni tecniche in stretta collaborazione con i nostri clienti rispettando le loro esigenze.

In quest’ottica, sono molte le aziende e le organizzazioni in cerca di metodi per integrare l’automazione nella loro organizzazione lavorativa, in modo da sfruttare al massimo le capacità complementari uomo-macchina e garantire maggiore efficienza e migliori risultati.

Rispondendo a questa esigenza ed in piena collaborazione con i propri clienti, Sem Automazione è in grado di effettuare studi di fattibilità al fine di identificare al meglio le soluzioni da implementare per garantire la corretta funzionalità di macchine ed impianti, sviluppando software standardizzati e dedicati per PLC e CN, robot, sistemi di acquisizione dati e rilevamento diagnostico, applicazioni IoT, oltre alla progettazione e lo sviluppo di software per i principali brand del mercato quali SIEMENS, OMRON, BOSCH, FANUC, DENSO Robotics.

L’implementazione dei sistemi di automazione dovrà in questo senso essere in grado di sfruttare appieno le potenzialità di queste nuove tecnologie, ambendo a ricavare il massimo in termini di complementarità tra lavoratori, automazione e intelligenza artificiale, portando alla creazione di indotto tanto per le imprese quanto per la stessa società.

Questo processo dovrà anche inevitabilmente essere accompagnato da un forte impegno da parte delle aziende nel fornire formazione e aggiornamenti per i propri dipendenti, in modo da coniugare il lavoro e le responsabilità “tradizionali” alle nuove tecnologie e ampliare la portata del lavoro svolto con competenze tecniche e umane. Una nuova, rinnovata, attenzione dovrà infatti essere data al rafforzamento delle “human skills”, con competenze attitudinali e organizzative come il problem solving che assumeranno un ruolo sempre più di maggiore rilievo.

 

I robot a guida autonoma sono semplici da integrare e facili da programmare, senza interrompere l’attività e senza costose riconfigurazioni delle infrastrutture. Si possono ottenere risultati immediati nel velocizzare l’elaborazione degli ordini e nell’abbattere i costi della movimentazione dei materiali, rientrando rapidamente nell’investimento fatto.

SEM Automazione è in grado di studiare ed offrire soluzioni chiavi in mano per migliore i processi di trasferimento materiali e/o per l’asservimento delle macchine e delle linee.

Hai bisogno di chiedere informazioni sui nostri servizi?

Scrivici compilando il form, sarai ricontattato dal nostro team SEM Group

    Dichiaro di aver letto l’informativa di SEM Automazione e l’informativa di SEM Solution di cui al D.Lgs. n. 196/2003 ed al Regolamento Europeo GDPR n. 679/2016 ed in tal senso:
    Acconsento al trattamento dei miei dati sensibili e/o personali per le finalità indicate nell’informativa stessa e, comunque, strettamente connesse ai rapporti con SEM Solution e SEM Automazione, nominando le medesime società titolari del predetto trattamento.
    Acconsento al trattamento dei miei dati sensibili e/o personali per ricevere da parte di SEM Solution e SEM Automazione offerte e comunicazioni commerciali oltreché l’erogazione dei servizi on-line offerti tramite il sito internet compresi quelli di marketing, promozionali e pubblicitari.
    Autorizzo SEM Solution e SEM Automazione a comunicare i miei dati sensibili e/o personali a soggetti terzi operanti per conto della stessa nel pieno rispetto degli obblighi di legge e comunque limitatamente al tempo necessario per l’espletamento delle predette finalità.
    Autorizzo SEM Solution e SEM Automazione a comunicare i miei dati sensibili e/o personali a soggetti terzi operanti per conto della stessa quali, tra gli altri, Agenti e Società di recupero crediti, qualora ne sorga la necessità per finalità commerciali e/o ausiliari al rapporto intercorrenti tra le parti, nel pieno rispetto degli obblighi di legge e comunque limitatamente al tempo necessario per l’espletamento delle predette finalità.