Phase out e prodotti discontinued: è ancora possibile fare manutenzione

Phase out

Nel settore delle schede e delle automazioni industriali i produttori rendono obsoleti i propri prodotti smettendo di garantire assistenza e fermando la produzione. Questo succede per vari motivi, come per esempio il lancio sul mercato di tecnologie più avanzate che vanno a sostituire le precedenti.

Dietro a questo scenario ci sono parecchi calcoli e valutazioni.

Prima di arrivare alla cessazione della vendita di un prodotto, si passa per la fase di phase-out. Il produttore per un certo periodo continuerà a produrre il prodotto e a fornire assistenza, sino a esaurimento scorte o fino alla data programmata di obsolescenza.

Dietro a tutto ciò ci sono calcoli legati a costi di produzione e vantaggi economici del produttore nel vendere allo stesso target che utilizzava il precedente prodotto uno nuovo, o la versione più performante e con tecnologia più avanzata.

Di solito si inizia a lavorare al phase-out di un prodotto quando se ne ha già a disposizione uno nuovo per sostituirlo. Questo fa sì che avvenga quello che viene chiamato ritiro ordinato, perché si calcola la data precisa di dismissione analizzando il valore delle giacenze residue dei prodotti al termine delle loro vendite e il costo di produzione dei prodotti che andranno a essere obsoleti e che richiedono di essere, però, ancora prodotti prima della totale cessazione della produzione. Si analizzano diverse date possibili per cessare le vendite, partendo dalla valutazione delle scorte che rimarrebbero in ogni data presa in esame, comparando le quantità residue con la domanda.

La data di phase-out definitiva si trova al punto di incontro tra insufficienza delle scorte per rispondere alla domanda e quantità della stessa.

A questa fase segue quella di discontinuità. Il prodotto diventa discontinued, ovvero la casa madre smette di venderlo, di fornire assistenza e di rilasciare aggiornamenti. L’articolo diventa a tutti gli effetti un fine serie.

A questo punto i macchinari che lo montano sono ancora in opera e potrebbero aver bisogno di assistenza o di essere svecchiati per garantirne l’operatività. Senza il supporto della casa madre diventa difficile e molto costoso intervenire e svecchiare i macchinari.

Cosa si può fare?

Ci sono varie soluzioni che possono essere adottate.

Si possono acquistare articoli nuovi o ricondizionati per mantenere il buon funzionamento del macchinario e continuare a utilizzarlo. È una soluzione efficace e poco dispendiosa. Oppure, in caso di guasto si può ricorrere a una riparazione delle parti non funzionanti.

I prodotti rigenerati subiscono vari processi, dallo smontaggio al lavaggio, fino a una fase di test per garantire che il pezzo sia pari al nuovo.

Noi di SEM prima di spedire un prodotto rigenerato lo testiamo di nuovo e rilasciamo una garanzia ufficiale che varrà anche in caso di phase-out del prodotto. Acquistare questo genere di articoli comporta un grande risparmio economico e garantisce la stessa efficienza del nuovo.

Se si opta per la riparazione, i tecnici ricreeranno in laboratorio l’ambiente di utilizzo del cliente. Ogni riparazione riporta un codice alfanumerico univoco “SEM” che viene usato per la tracciabilità, sia in fase di lavorazione che di avvenuta riparazione.

Supportiamo i nostri clienti fornendogli anche pezzi di ricambio obsoleti delle principali marche del settore.

È importante riuscire a garantire la possibilità di svecchiare i propri macchinari e potergli fare manutenzione, in un settore in cui le componenti possono facilmente usurarsi e il costo di ognuna è abbastanza elevato.

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